giovedì 12 maggio 2011

WHO WANTS TO STEAL MY MEMORIES?

Tracklist:"Dentro tutti i miei sogni" -Giuliano Palma & The Bluebaeters


Chi è
che qui
mi vuole rubare i ricordi?
Quale forza
me li ha sottratti?
Perchè non posso avere un'infanzia?
Una memoria che mi lasci sognare
con gli occhi di una bambina.
"Ho imparato a sognare 
quando ero bambino
quando non ero neanche un'età"
E come ho fatto?
Cosa mi spingeva a sognare?
Hey, mamma....
com'ero io da bambina?
Ero allegra?
Vivace?
Giocavo e mi divertivo
o preferivo guardare?
Te lo ricordi com'ero?
Perchè io non lo ricordo più.
Hey, papà.....
Ero felice e spensierata?
Ti facevo preoccupare troppo?
Ti ho mai spinto oltri i limiti della ragione
o sono sempre stata amabile?
Te lo ricordi com'ero?
Perchè io non lo ricordo più.

Ciao vita
ciao vita
sei mia
e a disposizione di tutti.
Lo so
ti amo
proprio come quando ero bambina.
Non è vero, vita?
Te lo ricordi quanto ti amavo?
Perchè io non lo ricordo più.

Dieci anni della mia vita sono il vuoto per me.
Nessun ricordo sorpassa la mia mente,
nemmeno in velocità.
Ho immagini di fotografie
parole di racconti
figure inventate dalla disperazione.
E' così che ho imparato a sognare?
Cercando di ricordare com'ero da bambina?
E' cos'è questa voglia di crescere,
ma senza esagerare?

Voglio un prato verde in cui correre
una mano tesa da stringere
delle lacrime da asciugare semplicemente con un sorriso
volti nuovi
dei quali spaventarsi
e pian piano
prenderne conoscenza.
Voglio il mio primo pallone
il mio primo calcio
e il mio sorriso.
Voglio le scarpette di ginnastica artistica
e l'emozione pre-saggio.
Voglio i compagni di classe
con i quali litigare
e
subito
perdonare.
Voglio le maestre che ti guardano serene
con un po' di pietà
un po' di rimorso
e un po' di consapevolezza
del tempo che scorre.
Voglio le amiche
con le quali saltare
urlare
ridere,
con le quali stringere le mani
e accennare sorrisi riconoscenti.
Una formichina che passava indaffarata
sarebbe stata una bravissima madre di famiglia.
Delle foglie ammucchiate tra i rami di un albero
una vastissima reggia per gli uccellini.
Dell'erba calpestata
un passaggio di un orchetto perduto
uscito dalla foresta
e finito lì per chiedere indicazioni
verso la casetta di cioccolato.






Perchè non ricordo tutto questo?
Perchè per avere ricordi
e per sorridere
devo inventare?
E' nato tutto così:
ho imparato a sognare la mia infanzia
e questo mi porta a vivere in una realtà
che non è la mia
che mi fa Vivere
e non sopravvivere.

Grazie fantasia.
Questo è dedicato a te.

Quando la messa è finita
quando si incaglia la vita
quando soffia forte il vento
quando il lume sembra spento
e si fa scuro tutto attorno
e non c’è niente del Gran Giorno
puoi pregare d’incontrare
il gigante e il mago

Quando è finito il ballo
e non ci sono più parole
e il telefono è staccato
quando il treno è gia’ passato
quando non c’è più riscossa
quando il freddo è nelle ossa
solo allora puoi trovare
il gigante e il mago

Se il cane ciuffo non ritorna
ed era il solo tuo esemplare
e le caviglie non consegna
e non sai dove chiamare
e sei diventato grande
in una volta e in una stanza
dove sei restato solo
col gigante e il mago

E le lacrime hai raccolto
dentro agli occhi son restate
e i nostri giorni in mezzo al cielo
fanno un ricciolo lontano
e ti guardan nei cartoni
i tuoi anni ed il tuo amore
solo resti ad abbracciare
il gigante e il mago

Le ragazze lui le incanta
e dopo un’ora le addormenta
e ha pianto lacrime tatuate
quando è morto il suo miale
solo un trucco mi ha insegnato
ed è quello di sparire
quando è l’ora di finire
col gigante e il mago
Il gigante che trasporta
fino al sole fino al cielo
E sa tutte le lingue
e cucina anche in cinese
può guidare 5 notti
e dormire 5 giorni
ti risvegli ed è lì ancora..

E se sarò vecchio e cadente
senza più un dente né un parente
avrò da parte
almeno il riso a ricordare
le brache abbassare into the field to rotolare ..

E i tamburi stanno zitti
e la grancassa tace
ma i tuoi bambini non lo sanno
e continuano a giocare
chiudi gli occhi e non sai quanto
quanto a lungo puoi durare
chiudi gli occhi e ti ritrovi
col gigante e il mago

                                                                            [Il gigante e il mago - Vinicio Capossela]


Nessun commento:

Posta un commento