martedì 31 gennaio 2012

LE VENT NOUS PORTERA.







Dopo quanto tempo?
Ben tornata a far parte della mia vita.

Questa canzone la ricordo bene, anzi ricordo bene il video, la melodia, le lacrime. Precisamente nel 2001, avevo ben sei anni eppure questa canzone la ricordo bene.
Mi è rimasta impressa.
Non ricordo nulla della mia infanzia, ma lei è sempre stata con me.
Mi ricordo che quando mio fratello capitava in questo video, io rimanevo a guardarlo incantata, senza poter distogliere lo sguardo da quel bambino, da sua mamma, senza poter evitare di piangere anche solo dopo il primo minuto.
Non so dire cosa provavo - nemmeno all'epoca riuscivo - ma so che i colori, il vento, l'angoscia mi assalivano.
Non sapevo nemmeno che lingua fosse, ma avevo dentro le sensazioni di quella canzone.
Dopo poco l'ho persa: in televisione non davano più questo video e io rimanevo talmente sbalordita davanti ad esso che non guardavo mai il titolo.
Oggi la mia professoressa di francese l'ha proposta alla classe.
Io ero distratta, ma fui colpita dalla melodia.
Guardai il video creato dal proiettore ed ebbi le stesse emozioni di quella volta.
Mi vidi da piccola.
Mi vidi con la bocca aperta e le lacrime agli occhi.
Mi vidi ipnotizzata da questa canzone.


"Tout disparaîtra mais
Le vent nous portera"

Forse è una maledizione per me. Questa canzone si è strappata un pezzo di me ed ora il vento lo sta portando con sè.
Mi sento in balìa di questa canzone, nelle sue mani, nel suo vento che mi trascina e mi fa sbattere nei muri di questo castello di sabbia che ho costruito con le mie stesse mani. Ma si sa: per quanto amore io c'abbia messo, la sabbia è fragile e si sgretola. Io sono il mio castello. Il castello che ho costruito. Ci ho messo me stessa e con lui mi sgretolerò anche io.

FERMATE IL VENTO AFFINCHE' NON PRENDA INIZIATIVE!
CHE SIA DI DOMINIO PUBBLICO!
CHE NON CREI PIU' DOLORE
che mi lasci il mio castello
me stessa
e il pezzo di me che sta trascinando via.








Je n'ai pas peur de la route
Faudrait voir, faut qu'on y goûte
Des méandres au creux des reins
Et tout ira bien là
Le vent nous portera

Ton message à la Grande Ourse

Et la trajectoire de la course
Un instantané de velours
Même s'il ne sert à rien va
Le vent l'emportera
Tout disparaîtra mais
Le vent nous portera

La caresse et la mitraille

Et cette plaie qui nous tiraille
Le palais des autres jours
D'hier et demain
Le vent les portera

Génetique en bandouillère

Des chromosomes dans l'atmosphère
Des taxis pour les galaxies
Et mon tapis volant dis ?
Le vent l'emportera
Tout disparaîtra mais
Le vent nous portera


Ce parfum de nos années mortes

Ce qui peut frapper à ta porte
Infinité de destins
On en pose un et qu'est-ce qu'on en retient?
Le vent l'emportera

Pendant que la marée monte

Et que chacun refait ses comptes
J'emmène au creux de mon ombre
Des poussières de toi
Le vent les portera
Tout disparaîtra mais
Le vent nous portera

                                                                                 [Le vent nous portera - Noir Désir]















                 






Nessun commento:

Posta un commento